CENA DI NATALE 2023
Come da tradizione, le classi terze dell’Istituto Alberghiero hanno organizzato la Cena di Natale 2023.
L’evento ha visto come ospiti i genitori degli alunni delle tre articolazioni presenti nel percorso Enogastronomico: Accoglienza Turistica, Sala Bar e Cucina.
Per diverse settimane l’organizzazione ha impegnato gli alunni, che si sono coordinati con i docenti delle materie professionalizzanti durante le ore di laboratorio e in classe. Durante questo periodo ogni settore ha attivato un team di lavoro dedicato: Accoglienza ha ideato l’allestimento della sala progettando la grafica dei Menu, la scelta del centrotavola a tema, segnaposto, plannig dei tavoli, la gestione della location e degli ospiti durante la serata.
I responsabili del servizio in Sala e Bar si sono presi cura degli ospiti, accompagnando in modo ordinato, veloce ed impeccabile i piatti preparati in Cucina solo dopo un bel cocktail di benvenuto e un ricco buffet che ha aperto la serata.
I cuochi in Cucina si sono dilettati nella preparazione dei piatti, che sono arrivati in tavola profumando dei sapori del Natale conditi con l ‘emozione nel preparare con cura il gusto e la presentazione del cibo nel piatto.
La serata è stata allietata con il sorteggio di tantissimi premi donati da alcuni negozianti del circondario e raccolti con la collaborazione dei genitori degli alunni.
Nel corso delle attività di preparazione, i tre percorsi di studio hanno sperimentato cosa vuol dire organizzare il proprio team di lavoro e quello in collaborazione con gli altri gruppi: saper comunicare in modo chiaro, definire chi deve fare cosa e come; gestione del tempo e degli spazi; verificare e valutare se le scelte compiute funzionano o devono essere modificate; gestire gli imprevisti e prendere decisioni. Il tutto è stato animato da tanta voglia di mettersi alla prova, curiosità e domande da parte degli alunni verso i docenti (che hanno costantemente monitorato le attività).
TUTTI gli alunni delle due terze sono stati presenti alla serata e attivi durante la fase preparatoria.
L’atmosfera che abbiamo respirato e sperimentato di collaborazione tra alunni, tra colleghi , tra docenti e alunni ,ha sicuramente reso la serata magica e piena di calore , mostrando con i fatti il vero senso della scuola che deve e vuole formare non solo professionisti, ma persone capaci di stare in un mondo che è affamato di pace e convivialità tra i popoli :aggiungere un posto a tavola è molto più che mangiare insieme, è condividere e conoscere l’altro attraverso il dialogo e la cooperazione ; è scambio di opinioni espresse con allegria e garbo , è imparare a lavorare con impegno e resilienza, iniziando dalle proprie famiglie per continuare nella scuola e nel lavoro futuro.
Si ringraziano tutte le persone che sono intervenute: gli alunni e i loro docenti, il personale ATA, i genitori e gli sponsor e non ultimi Il dirigente scolastico Davide Marrazzo e la DSGA Rosaria Timpano.
In occasione della serata, sono stati raccolti tramite la lotteria e le donazioni 1190 euro che saranno utilizzati per l’acquisto di nuove attrezzature per i laboratori.