Consiglieri per un giorno

Quando in qualità di referente di Educazione Civica dell’Istituto Romagnosi di Erba mi hanno indicato la possibilità di partecipare al progetto “Consiglieri per un giorno”, ideato da Regione Lombardia, ho pensato subito che fosse una sfida da cogliere.
Tale progetto è stato infatti accolto per la prima volta da me ,Lidia Carboni, docente di Diritto e Legislazione con la classe 4 D dell’indirizzo Turistico Commerciale e da due colleghe, Claudia Fusi e Simona Isella, docenti dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, con la classe 4 B.
C’è stato un primo incontro a Milano presso la sala consiliare della Regione in cui siamo stati accolti dai funzionari insieme ad altri Istituti di varie province lombarde.

nivesnives

Il progetto prevedeva che ogni Istituto partecipante, sotto la guida dei funzionari a disposizione degli studenti e con noi docenti di Diritto, creasse un disegno di legge su un argomento a scelta che fosse, però, di competenza regionale.
I ragazzi hanno creato DDl su tematiche a loro care, come la possibilità di dare un contributo regionale a sostegno spese per gli studenti in PCTO, il potenziamento delle strutture sportive, la regolamentazione delle tempistiche e dei disservizi dei mezzi di trasporto, l'introduzione di corsi di autodifesa e musica nelle scuole al fine di promuovere la sicurezza personale, lo sviluppo delle competenze ed il benessere emotivo degli studenti.
Abbiamo lavorato per circa 10 ore nei tre mesi successivi, anche grazie alla disponibilità dei vari Consigli di classe che hanno appoggiato il progetto con entusiasmo.
C’è stato poi un intervento a scuola da parte dei funzionari grazie al quale abbiamo fatto formazione ed abbiamo avuto le giuste e necessarie indicazioni per redigere un Disegno di legge. Questa esperienza, fortemente tecnica dal punto di vista giuridico, è stata molto utile per “sentire” le Istituzioni come parte della nostra vita e della nostra quotidianità.
Una volta redatti i nostri DdL, li abbiamo inviati in Regione come hanno fatto i vari altri Istituti.
C’è stato uno scambio tra gli studenti delle varie scuole: abbiamo analizzato i DdL degli altri partecipanti, finchè, all’ultimo incontro in Sala Consiliare Regionale, abbiamo simulato una vera seduta con alunni in maggioranza ed altri all’opposizione.

nivesviolenza

violenzavol

E’ stata un’occasione molto particolare in cui i ragazzi hanno mostrato che, se lo desiderano, sono assolutamente in grado di usare le loro capacità critiche e creative.
Ciò che abbiamo imparato, a parte le nozioni tecniche, sono stati: l’importanza della partecipazione nella vita politica, il senso civico, il rispetto delle idee altrui e l’organizzazione complessa degli Enti, il vincere anche quel poco di soggezione che certi ambienti formali ed inusuali per i giovani può comportare.
E’ stato importante anche per quanto riguarda l'Orientamento degli studenti, come previsto dal Ministero...e chissà, magari per qualcuno questa esperienza sarà fonte di ispirazione per una carriera futura.

Prof.ssa Lidia Carboni